Ti trovi in: HOME »Accessibilità

ACCESSIBILITA'

Il portale win.salvini.ar.it/luca è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità.

E' stata posta cura affinché struttura, contenuti, funzionalità e grafica siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 di attuazione della Legge Stanca, n.4 del 2004.

  • Conformità agli standard

    Le pagine del portale sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict. Conforme allo standard XHTML 1.0 Strict
    La definizione degli attributi stilistici, dell'impaginazione e della presentazione del portale è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS level 2. Conforme allo standard CSS


  • Compatibilità con i browser

    Contenuto e funzionalità del portale sono gli stessi in varie versioni di diversi browser grafici in vari sistemi operativi.
    La presentazione delle pagine è simile in tutti i browser che supportano le tecnologie indicate al Requisito 1 - Allegato A del DM 8 luglio 2005.

  • Fogli di stile

    Sono stati utilizzati i fogli di stile CSS level 2 per controllare l'impaginazione e la presentazione, è stato creato uno stile di presentazione coerente fra le pagine. I contenuti e le funzionalità dello strumento sono ancora fruibili quando si disabilitano i fogli di stile.
    Come premesso, il portale utilizza una struttura di marcatura XHTML valida, conforme e semantica e su di essa viene applicato il foglio stile CSS level 2 per la presentazione: questo sistema costituisce la base per non creare vincoli di adattabilità di una pagina web alle varie esigenze dell'utente e per realizzare un portale personalizzabile.

    Per portale personalizzabile s'intende la possibilità per l'utente di scegliere fra diverse presentazioni alternative del portale, ognuna con caratteristiche diverse che soddisfano diverse esigenze. Questa tecnica permette di creare delle versioni alternative del portale, senza bisogno di creare una copia parallela accessibile del sito, ma utilizzando diversi fogli stile CSS per ogni presentazione alternativa e lasciando del tutto invariato il contenuto del documento XHTML.


    Il portale è dotato di 3 versioni alternative, ciascuna con diverse caratteristiche:
    1. GRAFICA: è la versione di default, è stata utilizzata la massima libertà espressiva per la grafica, il testo è scalabile, il layout è fluido (i contenuti sono in grado di espandersi e di contrarsi secondo l'ampiezza della finestra che li contiene, il design permette la scalatura del testo)
    2. ALTA LEGGIBILITA' : è assicurato un sufficiente contrasto tra contenuto informativo e sfondo, si è evitato di presentare testi in forma di immagine, il testo è scalabile, il layout è fluido
    3. SOLO TESTO: la grafica è nulla, il testo è scalabile, il layout è fluido, nessun vincolo di presentazione (la versione testuale consente la visualizzazione del portale indipendentemente dal tipo di browser utilizzato e dalla sua versione, dal sistema operativo , dalla grandezza in pollici dello schermo, dalla risoluzione impostata, dalla grandezza della finestra del browser, dalla profondità del colore, dalla capacità visiva dell'utente).


  • Immagini

    Tutte le immagini sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto.
    Disattivando il caricamento delle immagini, contenuto e funzionalità del sito sono ancora fruibili.

  • Scalabilità del testo

    Utilizzando i controlli disponibili nei browser per definire la grandezza dei font, i contenuti delle pagine sono ancora fruibili. L'utente può aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri, utilizzando le apposite caratteristiche di personalizzazione dei browser (ad esempio in Internet Explorer --> Visualizza --> Carattere --> piccolo/medio/grande)

  • Colore

    I colori sono stati progettati in modo da garantire un buon contrasto tra il testo e lo sfondo.

  • Collegamenti (link)

    Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali. Dove ritenuto utile, i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.

  • Tabelle

    L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (" il riassunto del contenuto" , "titolo", e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto.

  • Navigazione da tastiera

    Le pagine sono navigabili in modo comprensibile con il solo uso della tastiera.