Serbatorio: livelli 1, 2 e 3

Ripartendo dal livello 1 (Fig.1), mediante doppio click sul blocco [Serbatoio], inserisco i blocchi tra gli ingressi e le uscite per il livello 2 (Fig. 2) e poi per il livello 3 (Fig. 3a e 3b).

Fig. 1

Fig. 2

Il blocco sommatore è di tipo [SUMMATION] ed è presente nel pannello [Operazioni Matematiche]; mediante doppio click può essere configurato come sommatore -/+ come in figura.

Il blocco [Serbatoio] è di tipo [CLR] ed è presente nel pannello [Operazioni matematiche]; la sua funzione di trasferimento *4- essere definita come in figura, mediante doppio click sul blocco.

Il blocco [Saturazione] è di tipo [SATURATION] ed è presente nel pannello [Discontinuità].

 

Fig. 3a

Il blocco a forma di triangolo a sinistra e a destra è di tipo [GAINBLK_f] ed è presente nel pannello [Operazioni matematiche]. Mediante doppio click sul blocco può essere configurato inserendo rispettivamente il valore della sezione di uscita [Su] del tubo e [2*g], dove l'aceclerazione di gravità [g] è definita nella finestra del terminale di Scilab.

Il blocco al centro radice quadrata è di tipo [SQRT] ed è presente nel pannello [Operazioni matematiche].

 

F ig. 3b

Il blocco con il simbolo del triangolo è di tipo [GAINBLK_f] ed è presente nel pannello [Operazioni matematiche]. Mediante doppio click sul blocco può essere configurato come in figura, dove il guadagno [alfa] è definita nella finestra del terminale di Scilab.

 

 

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution Share Alike 3.0 License

Utilizzare Scilab/Xcos - Luca Salvini, Domenico Parisoli